Hai un apparecchio? Un motivo in più per prendersi cura della propria bocca. L’igiene è molto importante durante la terapia con apparecchi fissi e mobili.
L’eccessiva presenza di placca, tartaro e residui di cibo potrebbero addirittura portare il dentista a sospendere la terapia a causa di un alto rischio di carie per i denti coinvolti.
È d’obbligo seguire scrupolosamente le indicazioni del dentista che, a seconda del dispositivo applicato, saprà dirvi in che modo mantenere la bocca pulita per tutta la durata del trattamento.
Ad oggi ci vengono in aiuto tanti ausili: spazzolini con setole curve, scovolini e pastiglie rivelatrici di placca. Il vostro dentista saprà indirizzarvi verso la scelta degli strumenti più adatti a seconda delle necessità.
Rottura di una parte dell’apparecchio fisso, cosa fare?
Può capitare che una parte dell’apparecchio si muova in modo eccessivo o si rompa, contattate il dentista e non stuzzicate in modo eccessivo la parte danneggiata: potreste causarvi delle piccole ferite a lingua e guance con le parti appuntite dell’apparecchio. Per scongiurare piccole ferite potete applicare della cera sulla parte sporgente dell’apparecchio: scaldate un piccolo pezzo di cera tra le mani, modellatelo e applicatelo sull’apparecchio. Rimuovete la cera solo per i pasti e applicatene un pezzo nuovo dopo aver lavato i denti.
Mio figlio/a si lamenta per il fastidio dell’apparecchio, può essere rotto?
Se l’apparecchio è stato applicato da meno di 3-4 giorni con tutta probabilità il/la bambino/a e i suoi denti devono ancora abituarsi alle forze esercitate dall’apparecchio. Se il fastidio è poco sopportato dal bambino/a, un antidolorifico come il paracetamolo può essere utilizzato per alleviare il dolore.
Se il dolore persiste, o avete il dubbio che l’apparecchio sia rotto, contattate il dentista.
Quanto tempo devo portarlo?
Dispositivi mobili e apparecchi ortodontici vanno applicati per il tempo che vi è stato prescritto dal dentista, gli apparecchi mobili e le mascherine ortodontiche invisibili avranno risultati migliori se utilizzate per molte ore al giorno. Altri dispositivi ortodontici mobili, più ingombranti delle mascherine, possono in genere essere evitati a scuola o a lavoro, fatte salve speciali indicazioni del dentista.
Come pulisco l’apparecchio mobile?
Quasi tutti i dispositivi possono essere puliti con acqua e spazzolino e, di tanto in tanto, con dei detergenti appropriati (o del detersivo per i piatti da cucina se non c’è altro a disposizione) per evitare l’accumulo di tartaro sull’apparecchio. Gli apparecchi possono essere conservati nelle custodie che vi sono state fornite in modo da scongiurarne lo smarrimento o il danneggiamento.
Rottura accidentale dell’apparecchio mobile, cosa fare?
Ogni parte che riuscite a recuperare dell’apparecchio dovrebbe essere portata dal dentista per un eventuale riparazione. Il dispositivo sarà riparato in modo definitivo o provvisorio, o ricostruito a seconda dei casi.
Qualunque sia la parte rotta NON RIATTACCATELA e non provate ad incollarla con colle o paste adesive salvo indicazioni del dentista.