RITROVA IL TUO SORRISO
Implantologia
Che cos’è un impianto? Un perno? Una vite?
Gli impianti dentali esistono da diversi decenni, in pochi però hanno le idee chiare su cosa siano veramente.
Che cos’è
Vediamo insieme come è fatto un impianto.
Nell’aspetto, un impianto può sembrare una normale vite. Questo è vero, l’impianto è una vite che va inserita nell’osso.
Ma una semplice vite rimarrebbe “avvitata” e potrebbe anche essere rimossa nel tempo!
L’impianto invece si “osteointegra” cioè rimane sì avvitato ma, col passare del tempo, l’osso “ingloba” la struttura dell’impianto e il legame diventa molto stabile e duraturo.
Tutto ciò avviene perché gli impianti, come tante altre protesi che vengono utilizzate nel nostro corpo, sono fatti in titanio, un materiale biocompatibile che viene molto ben tollerato dal corpo umano.
Tutti possono mettere gli impianti?
Anche se le controindicazioni sono poche, non sempre è possibile inserire gli impianti: potrebbero esserci problemi di osso e problemi di spazio o anche alcuni particolari problemi di salute che non permettono di eseguire l’intervento.
Parlando con il tuo dentista sarai in grado di capire se gli impianti sono la giusta soluzione per i tuoi problemi.
È necessario un intervento? Fa male?
Gli impianti possono essere inseriti comodamente sulla poltrona del dentista, senza dover ricorrere a sedazioni profonde, in anestesia locale.
Con le tecniche anestetiche attuali gli impianti vengono inseriti in modo indolore e nella maggior parte dei casi l’intervento non compromette le attività quotidiane.
E il dente?
L’impianto viene inserito nell’osso e va a sostituire la radice di un dente naturale. La corona del dente viene costruita su misura e aggiunta successivamente, una volta che l’osso si è legato con l’impianto.
In alcuni casi è possibile aggiungere la corona immediatamente (in questo caso si parla di “carico immediato”), il dentista valuterà caso per caso la possibilità di ricostruire immediatamente la corona.
Nel nostro studio
Lo Studio Medico Odontoiatrico Pagnoni ha 40 anni di esperienza in implantologia e collabora con aziende implantari leader del mercato.
Vuoi scoprire di più sull’argomento? Parlane con il tuo dentista e scopri la miglior soluzione per il tuo sorriso.
