Impronte dentali con scanner digitale: addio stress!

Il Dr. Stefano Pagnoni rileva le impronte dentali con scanner digitale

Prendere le impronte della bocca utilizzando il calco tradizionale può diventare una vera e propria seccatura per il paziente!

Grazie al progresso tecnologico, l’odontoiatria sta esplorando nuovi orizzonti, rendendo le procedure dentali più efficienti, confortevoli e precise.

Una delle innovazioni più sorprendenti è l’utilizzo dello scanner digitale o intraorale per la creazione di impronte dentali.

Impronte dentali con scanner: di cosa si tratta?

Il professionista rileva le impronte della bocca di adulti e bambini senza utilizzare ingombranti cucchiai e materiali (anche inquinanti per l’ambiente!), quali alginato o siliconi.

La scansione della bocca viene riprodotta al computer in tempo reale, formando un modello tridimensionale.

Le impronte dentali ottenute con lo scanner digitale richiedono un tempo di rilevazione in poltrona minimo, sono molto accurate, indolore e non causano riflesso al vomito.

Durante la presa delle impronte dentali con scanner il paziente può fare una pausa, chiudere la bocca e sciacquarsi, senza alcun rischio.

Difatti, la scansione si memorizza al computer passo passo senza correre il rischio di dover ripetere la procedura da capo.

Questa tecnica, oltre a essere più confortevole e meno invasiva per il paziente, risulta maggiormente pratica in fase di lavorazione.

Le scansioni digitali consentono un trasferimento immediato delle informazioni al laboratorio odontotecnico, accelerando i tempi di elaborazione dei dati.

Grazie alle impronte dentali tridimenzionali, l’odontotecnico realizza protesi su denti, su impianti, apparecchi ortodontici e mascherine trasparenti. (A proposito di Impianti Dentali…Conosci l’Implantologia Computer-Guidata? Scoprila qui!)

Il rischio di realizzare un lavoro di protesi difettoso o impreciso è praticamente vicino allo zero!

Bambino tocca lo schermo del computer su cui compare la propria impronta dentale 3D rilevata con scanner

I professionisti odontoiatrici personalizzano i trattamenti in modo più accurato, eseguendo una diagnosi dettagliata e più veloce.

Le protesi si adattano perfettamente alla struttura dentale del paziente, migliorando la funzionalità e l’estetica.

Prenota un appuntamento e monitora la tua salute orale prima di avviare lavori di protesi!

(Leggi anche il nostro articolo sulla Pulizia dei Denti Professionale! Clicca qui)

Ascoli Piceno

via Piacenza 11