in.Forma: la Carie

I nostri denti sono fatti di calcio, questo minerale costituisce la struttura fondamentale di denti e ossa.

Quando la bocca è pulita, attorno ai denti si costituisce una specie di “pellicola” di saliva che in alcuni minuti viene colonizzata da batteri.

Questi batteri si nutrono di zucchero e producono acidi.

Se lasciassimo i batteri indisturbati, non lavando regolarmente i denti, gli acidi prodotti consumerebbero il Calcio dei nostri denti fino a formare la carie, cioè una nicchia nei nostri denti dove i batteri possono prosperare indisturbati.

A mano a mano che il tempo passa questi batteri diventano sempre più aggressivi e in poco tempo possono arrivare dallo smalto alla polpa dei denti provocando forti dolori.

Come difendersi?

Limitare gli zuccheri: meno zuccheri mangiamo e meno “benzina” diamo ai batteri per vivere.

Spazzolare regolarmente i denti, almeno 2 o 3 volte al giorno dopo i pasti principali, è necessario per eliminare i batteri dalla superficie dei denti.

Assumere cibi e bevande ricche di calcio aiuta i denti a recuperare parte del calcio consumato dai batteri.

Utilizzare un dentifricio con fluoro (almeno 1000 ppm). Il fluoro si sostituisce al calcio e rende il dente più forte e meno suscettibile ai batteri.

Limitare il consumo di bibite gassate e zuccherate: oltre che ricche di zuccheri, queste bevande acide indeboliscono la struttura del dente.

Con controlli frequenti dal dentista: oltre a controllare la salute di denti e gengive in modo periodico, il dentista individuerà quali sono i fattori che nel caso specifico portano alla formazione della carie.

Sono molto attento/a ma ho comunque problemi di carie…

Ognuno di noi è più o meno suscettibile alla carie.

A volte lo spazzolino e il filo interdentale vengono utilizzati nel modo sbagliato oppure forma dei tuoi denti potrebbe favorire l’accumulo di batteri.

Il tuo dentista può indicarti cosa fare per combattere la carie e può aiutarti col consigli personalizzati.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi:

Ascoli Piceno

via Piacenza 11

Telefono Ascoli

073645155

S. Benedetto Tr.

via Turati 28

Telefono S. Benedetto

0735658042
error: Contenuto Protetto