Pensi di avere una bocca sana, non hai nessun dolore e non senti proprio la necessità di andare dal dentista. Eppure, ti è stata proposta una pulizia dei denti.
Sottoporsi periodicamente alle pulizie dei denti è il modo più sano, economico e sicuro per prevenire le malattie della bocca.
Il tartaro?
Il tartaro, formato dal calcio presente nella nostra saliva, contiene un gran numero di batteri che attaccano i nostri denti e le nostre gengive. Pensate a delle grotte dove questi batteri possono proliferare indisturbati. Lo spazzolino in questi casi non è sufficiente e il tartaro andrà rimosso dal dentista o dall’igienista dentale.
Perché si combatte la parodontite
Tartaro e placca favoriscono lo sviluppo di batteri e funghi molto più pericolosi di quelli che normalmente si troverebbero nella bocca. Questi batteri sono la principale causa di parodontite. La cura della parodontite è molto complessa e dispendiosa per il paziente, molto più che eseguire delle periodiche pulizie dei denti, prevenendo la malattia.
Per prevenire il cancro alla bocca
Controlli e periodiche pulizie dei denti sono fondamentali per la prevenzione del cancro della bocca. Chi fuma, è diabetico o forte consumatore di bevande alcoliche è maggiormente predisposto allo sviluppo del cancro alla bocca, ancor di più se presenta una bocca sporca con grandi accumuli di tartaro e placca.
Perché i denti possono ingiallirsi
Il tartaro, e in alcuni casi anche i depositi di placca, possono assumere un colorito giallastro, fino a diventare molto scuri nei pazienti fumatori. L’esposizione prolungata a pigmenti, tartaro e placca può far ingiallire i denti.
Quando fare la pulizia?
Per mantenere la salute di denti e gengive è necessario effettuare un controllo e una pulizia dei denti ogni 6 mesi, ossia 2 volte l’anno. Questa regola vale per la maggior parte delle persone, ma varia da caso a caso, sempre secondo indicazione del dentista.
Quanto mi “costa” la salute dei denti?
Facciamo un esempio pratico, di una persona in salute, che lava correttamente i denti e fa uso del filo interdentale. Ecco una piccola tabella che riassume il “prezzo” indicativo da pagare per avere una bocca sana, in 1 anno.
In media, con meno di 250€, una persona in salute riesce a mantenere una corretta igiene orale e a prevenire le principali malattie della bocca. Non solo, una corretta igiene diminuisce la probabilità di sviluppare lesioni potenzialmente cancerogene, abbassando il rischio di cancro orale.
Come lavo i denti? Leggi il nostro articolo
Quanto costerebbe curarsi?
Guardando bene i costi di una otturazione o di una devitalizzazione, si capisce come prevenire sia meglio di curare.
La cura di 2 carie comporta una spesa media pari a quella di 1 anno di igiene orale e pulizie dei denti professionali.
Che cos’è la carie? Leggi il nostro articolo
La cura della parodontite comporta costi ancora più alti e potrebbe richiedere cure antibiotiche specifiche.
La sostituzione di denti persi con implantologia e protesi comporta costi di gran lunga maggiori di quelli illustrati.
Diversi studi hanno dimostrato come la maggior parte dei denti vengano persi per colpa della carie e della parodontite. Una corretta igiene orale permette di mantenere i denti sani, prevenendone la perdita.
DentistiPagnoni cura la prevenzione di tutta la bocca
Da DentistiPagnoni trovi un team di esperti in tutti i campi dell’odontoiatria.
Il nostri Medici si occupano di Igiene, Profilassi e Prevenzione per adulti e bambini
Chiama i numeri 073645155 & 0735658042 per fissare un appuntamento, o richiedi informazioni nella nostra pagina di contatti.
*I prezzi indicati fanno riferimento al tariffario consigliato dall’ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani.