Prima visita dal dentista ad Ascoli Piceno: come e quando?

Il dentista Dr. Stefano Pagnoni esegue prima visita con bambino felice

Presso Dentisti Pagnoni di Ascoli Piceno, la prima visita dal dentista è un passo importante per garantire un sorriso sano fin dalla tenera età.

Forse porti regolarmente tuo figlio dal pediatra, ma hai mai pensato alla salute dei suoi dentini?

Scopriamo insieme come costruire le basi per intraprendere una bella esperienza nel mondo dei denti!

  1. Prima volta dal dentista ad Ascoli Piceno: il momento d’oro
  2. Hai mai sentito parlare di ortodonzia intercettiva ad Ascoli Piceno?
  3. I suggerimenti del tuo dentista di fiducia ad Ascoli Piceno
Il dentista Dr. Stefano Pagnoni esegue un controllo dentale a un bambino presso Dentisti Pagnoni di Ascoli Piceno
Il dentista Dr. Stefano Pagnoni esegue un controllo dentale a un bambino presso Dentisti Pagnoni di Ascoli Piceno

Prima volta dal dentista ad Ascoli Piceno: il momento d’oro

Prima dei 3 anni potresti non aver pensato alla visita dal dentista! Tuttavia, quando i denti da latte spuntano (intorno ai 3 anni), arriva il momento ideale per instaurare il primo contatto con il dentista ad Ascoli Piceno.

La prima visita dal dentista ad Ascoli Piceno idealmente non dovrebbe coincidere con un momento di dolore o disagio dentale.

Noi di Dentisti Pagnoni crediamo che i bambini dovrebbero intraprendere una conoscenza del mondo dentale a prescindere dai fastidi, permettendo di familiarizzare con l’ambente odontoiatrico e con il team.

Un bambino che viene visitato per la prima volta dal dentista in un momento di dolore, non vivrà la prima esperienza nel modo giusto e non sarà più collaborativo.

In tal senso, la prima visita dal dentista ad Ascoli Piceno dovrebbe rappresentare un momento informativo ed educativo, di serenità ed esplorazione positiva.

Inoltre, il colloquio con i genitori consentirebbe al professionista di comprendere le abitudini alimentari del bambino, le tappe di sviluppo, quando e in che modo sono spuntati i primi dentini, così da indirizzarli alle corrette manovre di pulizia.

L’obiettivo è fornire indicazioni e suggerimenti personalizzati, instaurando un rapporto di fiducia reciproca e instillando un atteggiamento positivo nei confronti della salute dentale e generale.

Hai mai sentito parlare di odontoiatria intercettiva ad Ascoli Piceno?

La prima visita dal dentista ad Ascoli Piceno deve avvenire quando il bambino ha coscienza di ciò che gli accade intorno ed è comunque raccomandata attorno ai 3-4 anni, alla comparsa completa dei denti da latte. (Denti da latte, cosa devi sapere? Clicca qui) (Come alleviare i fastidi legati alla comparsa dei dentini da latte? Clicca qui)

Un dentista specializzato in odontoiatria intercettiva ad Ascoli Piceno ritiene opportuno non ignorare i campanelli d’allarme che potrebbero manifestarsi nel corso dello sviluppo.

Di fronte a particolari sintomi, si eseguono interventi precoci per prevenire o arginare problemi ortodontici (malocclusioni, disallineamenti dentali, discrepanze mascellari ecc.) prima che diventino più complessi e richiedano trattamenti più invasivi in età adulta.

Inoltre, monitora e contiene l’instaurarsi di abitudini potenzialmente scorrette.

In tal senso, è frequente parlare con adulti che, ormai grandi, si trovano a fare i conti con disagi e problematiche legate a una ridotta prevenzione in età evolutiva. Oggi abbiamo questa grande possibilità, perché non coglierla?

 

I suggerimenti del tuo dentista di fiducia ad Ascoli Piceno

Noi di Dentisti Pagnoni vogliamo condividere con voi degli spunti di riflessione su come affrontare al meglio la prima visita dal dentista ad Ascoli Piceno.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Introducete la figura del dentista e del mondo dei denti a casa, sin da piccoli, mediante attività tematiche, giochi di ruolo e libri illustrati.
  • Comunicate al bambino in modo chiaro che si va dal dentista a controllare i dentini, senza inganni (per esempio: “Andiamo al parco a giocare!”). Infondere mistero o raccontare una bugia può indurre il bambino a perdere fiducia in voi… e in noi. Se lo desidera, fate portare un gioco, un oggetto o un amichetto che dia rassicurazione: diventerà per noi un buon mezzo di comunicazione per avvicinarci ai suoi interessi.
  • All’arrivo in sala d’attesa attirate l’attenzione del bambino sugli elementi che sono stati preparati per metterlo a suo agio, come poster colorati, giochi e colori.
  • La paura del dentista ad Ascoli Piceno non è innata! Lasciate che sia il bambino a farsi una propria idea. A volte i familiari non trovano le giuste parole per introdurre questo evento o veicolano messaggi negativi per convincere il bambino a compiere l’azione desiderata (“Se non fai il bravo, ti porto dal dottore che ti toglie tutti i denti”).  Questo linguaggio alimenta una paura infondata, tale da rendere molto complicato far visitare il bambino da qualsiasi medico, non solo dal dentista.
  • Evitate allarmismi circa il dolore. Il solo fatto di menzionare questa parola, o manifestare atteggiamenti apprensivi e ansiogeni, favorisce un senso di allarmismo generale e sensibilizza il bambino. Inoltre, ad oggi esistono metodi di trattamento efficaci e indolori, come tecniche di rilassamento e la sedazione cosciente
  • Premiate sempre i comportamenti positivi con una ricompensa e un complimento
Bambina esegue la prima visita dal dentista vestita da Super Eroe
Bambina vestita da Super Eroe esegue la prima visita dal dentista ad Ascoli Piceno

 

Inoltre, Dentisti Pagnoni promuove il progetto interno “Super Hero” trasformando i bambini in coraggiosi Super Eroi con un percorso a loro dedicato.

 

I genitori sono i migliori alleati del dentista ad Ascoli Piceno per favorire l’avvicinamento del bambino al mondo dei denti e l’instaurarsi di una corretta abitudine d’igiene orale! La collaborazione e il rispetto di alcune indicazioni rappresentano la chiave vincente per un percorso di cura semplice e sereno.

Prenota la prima visita!

Ascoli Piceno

via Piacenza 11

Telefono Ascoli

073645155

S. Benedetto Tr.

via Turati 28

Telefono S. Benedetto

0735658042
error: Contenuto Protetto