“Mi sanguinano le gengive, perderò tutti i denti?”
“Mi dondolano i denti, è normale?”
“In famiglia, abbiamo tutti la piorrea”
La cosidetta piorrea, o meglio “parodontite” è una malattia che colpisce l’osso e la gengiva attorno ai denti. I segni di questa malattia sono sanguinamenti frequenti e denti che iniziano a muoversi o a dondolare.
Inizialmente ci sarà una semplice gengivite, un’infiammazione superficiale con arrossamento e gonfiore delle gengive.
Se la situazione peggiora, l’infiammazione coinvolge anche l’osso sottostante: i denti dondolano quando l’osso si riassorbe e lascia scoperte le radici dei denti. Questo quadro si chiama parodontite.
Gengivite e Parodontite sono causate principalmente dai batteri che popolano placca e tartaro. Questi batteri possono anche essere trasmessi ed è noto come familiari e parenti possano avere lo stesso “corredo” di batteri orali, così come avviene per la flora intestinale.
Perderò tutti i denti?
Si può guarire completamente dalla gengivite. In genere è necessario sottoporsi ad una visita e ad una detartrasi, una pulizia dei denti professionale presso un dentista o un igienista dentale.
La pulizia dei denti: scopri quanto “costa” la salute dei tuoi denti.
La parodontite (o piorrea) porta dei danni spesso irreparabili. È molto importante fermare il processo il prima possibile. Anche quando i denti si muovono molto o sono molto compromessi, un intervento precoce può essere fondamentale per salvare tutti o alcuni dei denti rimasti.
Mi hanno detto che perderò tutti i denti e dovrò mettere gli impianti
Conservare il maggior numero di denti possibile è una sfida per il paziente e per il dentista. La guarigione comporta spesso un miglioramento della condizione dei denti che possono anche smettere di muoversi e sanguinare.
Nei casi peggiori, o quando si ha la necessità di inserire degli impianti, la parodontite va comunque trattata PRIMA di inserire gli impianti. Infatti, anche gli impianti possono essere persi a causa di questa malattia, che in questo caso si chiamerà Perimplantite.
Scopri di più sugli impianti dentali.
Parodontite (Piorrea) e malattie cardiache
La parodontite è un fattore aggravante per alcune malattie cardiache come le malattie coronariche o le endocarditi infettive.
Inoltre, è un fattore di rischio cardiovascolare importante che si somma a fumo, obesità e diabete.
In poche parole la parodontite può aumentare le vostre probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari, soprattutto nelle fasce d’età a rischio.
Parodontite (Piorrea) e gravidanza
Le donne che non fanno un controllo odontoiatrico prima del concepimento hanno più alte probabilità di sviluppare una gengivite o una parodontite durante la gravidanza.
Il primo trimestre di gravidanza è critico per lo sviluppo del bambino e in questo periodo la futura mamma non può essere sottoposta a procedure mediche invasive.
Una parodontite che si sviluppa nel primo trimestre comporta un serio rischio di parto pretermine e basso peso alla nascita.
In caso di gengivite o parodontite in gravidanza bisognerà contattare il dentista e concordare con lui il periodo migliore per intervenire.
DentistiPagnoni cura la Parodontite
Da DentistiPagnoni trovi un team di esperti in tutti i campi dell’odontoiatria.
Il Dott. Albino Pagnoni e la Dott.ssa Valentina Fatale si occupano della diagnosi e del trattamento della parodontite in ogni sua forma e per tutte le fasce d’età.
Chiama i numeri 073645155 & 0735658042 per fissare un appuntamento, o richiedi informazioni nella nostra pagina di contatti.